GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI

Archivio

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Maggio 2022
  • Gennaio 2022
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Gennaio 2018
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Dicembre 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2014
  • Luglio 2014
  • Aprile 2014
  • Ottobre 2013
  • Gennaio 2013
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Luglio 2011
  • Luglio 2009
  • Dicembre 2003

Categorie

  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI
786 Likes
679 Followers
CONTATTI
GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI
  • Teatro

New Space of Dance: si ri-comincia dal sogno di Clara

  • Maggio 29, 2023
  • Olga Chieffi
Total
0
Shares
0
0
0

Questa sera, alle ore 19, ritorna sul palcoscenico del Centro Sociale, la scuola di Francesco Boccia, che presenterà una suite da “Lo Schiaccianoci” per il passo d’addio di Alessandra Mastrogiovanni e una seconda parte dedicata alla danza contemporanea

di OLGA CHIEFFI

New Space of Dance risale in palcoscenico dopo tre anni di stop, da quel tempo fermo e buio che ha tanto influito sulle arti performative in modo ferale. Questa sera, alle ore 19, il Maestro Francesco Boccia presenterà alla città il suo magistero presso il Centro Sociale di Salerno, concesso alla sua scuola dall’amministrazione comunale, nelle persone dell’Assessore alle Politiche Sociali Paola De Roberto e della Dirigente Annamaria Barbato. Francesco Boccia ri-comincia da un sogno iniziatico quello di Clara ne’ “Lo Schiaccianoci” che rispecchia il sogno di tutti noi, ragazzi e adulti, e sottolinea il confine tra realtà e immaginazione, invitandoci a riflettere. 

Clara, nello Schiaccianoci, compie il suo sogno in una notte magica quella del Natale, la notte in cui crediamo che i nostri desideri diventino realtà. Lei è una ragazzina come tante, alle prese con uno dei passaggi più importanti della vita, dalla adolescenza all’età adulta. È troppo piccola per essere grande e troppo grande per essere piccola e nel sonno le sue paure prendono forma, impersonate dal Re del Regno dei topi. Affronta questo viaggio da sola e con l’aiuto del Principe Schiaccianoci riesce a sconfiggere i suoi nemici, le sue paure. Durante questo viaggio compie delle scelte anche quando queste sembrano contrastare con la società rappresentata dagli altri viaggiatori. E’ questa l’essenza de’ “Lo Schiaccianoci”: anche noi come Clara sogniamo un mondo migliore dove poter realizzare i nostri sogni e le nostre ambizioni. Da “Lo Schiaccianoci” verrà presentata una suite che comprenderà la “Danza Spagnola”, tra trombe e castagnette, la “Danza Cinese” con i graffianti flauti e ottavino, fagotti e glockenspiel e ancora la Danse des mirlitons con i flauti e le trombe, sino al Valzer dei fiori che unisce magistralmente l’atmosfera soffusa della miniatura, con il clima sgargiante dai colori accesi, un clamoroso saggio di scrittura strumentale.  Quindi l’entrata del grand pas de deux in cui Clara che sarà interpetrata da Alessandra Mastrogiovanni, scoprirà l’amore fra le braccia del suo Principe Schiaccianoci (Emanuele Ansalone), in cui attraverso i virtuosismi nel passo a due in cui terrà equilibri, sciorinando difficili pirouettes e fouettes en dedans, supererà quella “linea d’ombra che ci avvisa che anche la regione della prima giovinezza deve essere lasciata indietro” (J.Conrad). Clara, svegliata dai genitori, tornerà alla realtà e Drosselmeyer se ne andrà lasciandola adolescente, pronta per affrontare la vita che verrà.

Con Alessandra ed Emanuele le allieve Alessandra Cavallo, Giada Ciccullo, Roberta D’Amico, Deo Rita, Giulia Giardullo, Lucia Coscia, Alessia Berlen, Carla Battista, Miriam e Manuela Rago, Melissa e Alessandra lemma, Valentina Flauto, Maria Elena Esposito e Alessia Vincenti, preparate da Alessia Russo e Margherita Buonomo. Seconda parte dello spettacolo dedicata all’ Hip-hop e al moderno, con le coreografie ideate da Alessandra Cavallo, Roberto D’Urso, Ilaria Leone e Teresa Autuori. Per riaffermare che il ballo è una attività ideale per tutte l’età, conferisce eleganza e fascino, offre la possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso il movimento, è un modo brillante per socializzare nella bellezza, aiuta a coordinare maggiormente l’azione fra mente e corpo, debutteranno le allieve di Social Dance della Maestra Assunta Formisano, Gabriella Pacifico Maria Messina Annamaria Crisconio, Stefania Maiuri, Emilia Petrone, Marisa Valletta, Rosa Orlando e Nataliya Sivak. Chiusura affidata ad un medley di Moulin Rouge tra balli sfrenati, intrighi, inganni, dove Cristian trascina Satine nel suo universo, fatto di amore per la verità, poesia ed allegria, su musiche che vanno da medley di Christina Aguilera, a Bono sino a David Bowie, per guardare oltre la storia stessa d’amore, rimanere incantati e ri-accendere la meraviglia, che non è solo incanto o superamento estatico della ragione, ma è e continua ad essere riflessione, unitamente alla gioia dell’espressione, del gesto, della danza, nel suono delle cose.

Total
0
Shares
Share 0
Tweet 0
Pin it 0
Olga Chieffi

Potrebbe interessarti anche
Leggi tutto
  • Teatro

Il sogno sulle punte di Don Quixote

  • Olga Chieffi
  • Maggio 20, 2025
Leggi tutto
  • Teatro

L’Orchestra San Carlo: linee guida per la nomina del nuovo Sovrintendente

  • Olga Chieffi
  • Gennaio 27, 2025
Leggi tutto
  • Teatro

Titizè, la festa dei sensi

  • Gemma Criscuoli
  • Dicembre 1, 2024
Leggi tutto
  • Opera
  • Concerti
  • Teatro

Il ritorno del critico musicale “ben temperato”

  • Olga Chieffi
  • Ottobre 24, 2024
Leggi tutto
  • Sinestesie
  • Concerti
  • Teatro

Oltre il binario: Un petit train de plaisir

  • Olga Chieffi
  • Luglio 19, 2024
Leggi tutto
  • Teatro

Roberto Bolle: ritorno al Ravello festival

  • Olga Chieffi
  • Luglio 1, 2024
Leggi tutto
  • Teatro

Arturo Cirillo: e col mio naso io tocco

  • Olga Chieffi
  • Febbraio 15, 2024
Leggi tutto
  • Teatro

Muhammad Alì e San Bernardino da Siena

  • Olga Chieffi
  • Febbraio 7, 2024
Articoli Recenti
  • 1
    Vincenzo Costanzo è Maurizio di Sassonia a Tolosa
    • Giugno 20, 2025
  • 2
    Amii Stewart e il violino contaminato di Alessandro Quarta
    • Giugno 14, 2025
  • 3
    Ermonela Jaho: The nearness of you
    • Giugno 12, 2025
  • 4
    The indispensable Ermonela Jaho
    • Giugno 8, 2025
  • 5
    Mahler e Brahms: paesaggi interiori
    • Giugno 3, 2025
LEGGI ANCHE
  • Un Rigoletto tra Salò e Salon Kitty
    • Giugno 3, 2025
  • Il sogno sulle punte di Don Quixote
    • Maggio 20, 2025
  • Un ponte di note tra Romanticismo e Verismo
    • Maggio 16, 2025
CATEGORIE
  • Arte (47)
  • Concerti (232)
  • Opera (66)
  • Sinestesie (59)
  • Teatro (50)
GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
  • T&C
  • Privacy Policy
Recensioni, musica, teatro, arte, danza, fotografia e spettacolo a cura di Olga Chieffi

Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok