GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI

Archivio

  • Giugno 2025
  • Maggio 2025
  • Aprile 2025
  • Marzo 2025
  • Febbraio 2025
  • Gennaio 2025
  • Dicembre 2024
  • Novembre 2024
  • Ottobre 2024
  • Settembre 2024
  • Agosto 2024
  • Luglio 2024
  • Giugno 2024
  • Maggio 2024
  • Aprile 2024
  • Marzo 2024
  • Febbraio 2024
  • Gennaio 2024
  • Dicembre 2023
  • Novembre 2023
  • Ottobre 2023
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Luglio 2022
  • Maggio 2022
  • Gennaio 2022
  • Febbraio 2021
  • Gennaio 2020
  • Novembre 2019
  • Settembre 2019
  • Agosto 2019
  • Marzo 2019
  • Febbraio 2019
  • Gennaio 2019
  • Novembre 2018
  • Ottobre 2018
  • Settembre 2018
  • Agosto 2018
  • Gennaio 2018
  • Marzo 2017
  • Febbraio 2017
  • Dicembre 2016
  • Dicembre 2015
  • Novembre 2014
  • Luglio 2014
  • Aprile 2014
  • Ottobre 2013
  • Gennaio 2013
  • Novembre 2011
  • Ottobre 2011
  • Luglio 2011
  • Luglio 2009
  • Dicembre 2003

Categorie

  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI
786 Likes
679 Followers
CONTATTI
GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
  • Arte
  • Concerti
  • Opera
  • Sinestesie
  • Teatro
  • CONTATTI

Contatti

Scrivimi




    Olga Chieffi

    Olga Chieffi nasce a Salerno nel 1969. Si diploma brillantemente in flauto presso il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” di Salerno, e contemporaneamente ultima gli studi di filosofia con una tesi in filosofia del linguaggio musicale, “Silenzio-Musica-Silenzio: John Cage e le rotture della Musica”, presso l’Ateneo salernitano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di etno-musicologia, jazz ed arte. Ha vinto con una recensione teatrale la sezione giornalismo del Premio Parco Monti Picentini 2004, ha ricevuto il Premio per l’alto impegno culturale Costa d’Amalfi 2020.
    Ha intrapreso la carriera di critico di arte e spettacoli, pubblicando su Campania Nostra, La Voce, Il Giornale, Cronache di Napoli, Il Corriere di Napoli, “Sport & Sport”. Dal 1999 cura la pagina culturale del quotidiano Le Cronache del Mezzogiorno. E’ stata redattrice della pagina Scatola Sonora del trimestrale GeaArt, collabora con le testate in rete Jazzitalia.net, Allaboutjazz.com, Jazzconvention.net, Musicheart.com, teatro.org, equitation.it, equidomizia.it, con le riviste Art’è, Albatros, Musica Jazz, Jazzit e Jazz Magazine, PositanoNews, è redattrice della rivista Pagine Salernitane e de’ “La Graticola”, Ravello Magazine per il Rb, del quale è supporto musicologico dell’ufficio stampa. Le sono state affidate la comunicazione e la compilazione delle note di sala, di diverse manifestazioni musicali, il Ravello Festival, del Festival Jeux d’art a Villa d’Este, Jazz On The Coast di Minori, Concerti d’Estate a Villa Guariglia, per la quale ha curato anche, in qualità di direttore artistico, la rassegna Bands, Bosse, Ballads e Bandoneon, il Festival Internazionale Piano Solo, Premio Internazionale e Stagione Cameristica del Centro Cultura Campano “L.Francavilla”, Incontri Internazionali della Musica presso il teatro Verdi di Salerno, “Itinerari D’Arte e Musica dell’Orchestra Filarmonica Salernitana “G.Verdi”, Galleria D’Arte Il Catalogo, Festival of European Student Theater di Sieti, Festival di Musica Antica Salerno, RoundMidnight Jazz Club, Festival della Satira, Concerti e convegni dell’Istituto Italiano Studi Filosofici sez.ne di Salerno, Over Jazz e Contaminazioni at Theater, Gran Galà Internazionale di danza teatro Verdi, “Quello che passa al Convento” e “Arti di maggio” per il Comune di Salerno, nonché dei Festival Salerno Classica e Salerno Barocca. Inoltre, è la responsabile musicale di Studio Apollonia, per il quale ha collaborato con il Conservatorio Statale di Musica “G.Martucci” e specificamente con il Dipartimento di Musica d’ Insieme e l’Erasmus Office, per l’organizzazione delle diverse edizioni del Festival di Musica da Camera Santa Apollonia, Erasmus on stage, nonché di quattro edizioni del festival di Musica Elettronica. Per l’Ente Provinciale del Turismo di Salerno ha curato i programmi di The Indispensable Duke Ellington, in qualità di direttore artistico della Big Band Swingtime, PianoSalernoForte e Momenti d’Autore. Fa parte in qualità di critica esperta della giuria del concorso internazionale di danza “Città di Salerno”. E’ autrice della postfazione del volume “L’Amore alle porte” di Marco Amendolara ed.Plectica & Bishop 2007.


    Articoli Recenti
    • 1
      The indispensable Ermonela Jaho
      • Giugno 8, 2025
    • 2
      Mahler e Brahms: paesaggi interiori
      • Giugno 3, 2025
    • 3
      Un Rigoletto tra Salò e Salon Kitty
      • Giugno 3, 2025
    • 4
      Il sogno sulle punte di Don Quixote
      • Maggio 20, 2025
    • 5
      Un ponte di note tra Romanticismo e Verismo
      • Maggio 16, 2025
    LEGGI ANCHE
    • Grubert, Pagliani, Picone: Violin reflections
      • Maggio 16, 2025
    • Le “voci” di Norma
      • Maggio 12, 2025
    • Suor Angelica, il Prigioniero e l’idea di “Kèpos”
      • Maggio 12, 2025
    CATEGORIE
    • Arte (47)
    • Concerti (230)
    • Opera (65)
    • Sinestesie (59)
    • Teatro (50)
    GRAFFIANDO di Olga Chieffi GRAFFIANDO di Olga Chieffi
    • T&C
    • Privacy Policy
    Recensioni, musica, teatro, arte, danza, fotografia e spettacolo a cura di Olga Chieffi

    Inserisci la chiave di ricerca e premi invio.

    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok